Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Le varie discipline si propongono di perseguire, alla fine del triennio, i seguenti Traguardi per lo sviluppo delle competenze degli alunni

  1. Individuare campi del sapere, conoscenze e abilità organizzati in nuclei tematici e ritenuti strategici perraggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.
  2. Offrire percorsi culturali e didattici che consentano di finalizzare l'azione educativa allo sviluppo integraledell'alunno, ponendo in primo piano i seguenti pilastri dell’insegnamento:
  • Sapere – le conoscenze

  • Saper fare- sviluppo delle abilità

  • Saper essere – assumere comportamenti responsabili

  • Saper decidere – acquisire scelte critiche

  • Patto di corresponsabilità

 

La nostra scuola si propone con i seguenti punti di forza:


  • Continuità didattica 

  • Corpo docente fortemente motivato e aggiornato

  • Didattica inclusiva

  • Didattica digitale

  • Doposcuola assistito con docenti del mattino

  • Eccellenza nelle prove INVALSI

  • Metodologia CLIL – Scienze e Matematica